Biografia

Ilaria Gasparroni 

Nasce a Sant’Omero (TE) nel 1989.
Inizia la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino (PU) in Tecniche del marmo e delle pietre dure durante gli anni accademici 2009-2014, laureandosi col massimo dei voti.
Vive e lavora ad Alba Adriatica (TE) dove ha un laboratorio/studio di scultura.

Il lavoro di Gasparroni si articola attraverso un’ampia gamma di linguaggi: essi traggono ispirazione da letteratura, filosofia e Natura. L’ umanità e il vivere quotidiano sono motivi di particolare attenzione dai quali l’artista trae spunto per affrontare le diverse tematiche che toccano la storia presente come quella passata, mettendo così in relazione individui, luoghi e narrazioni.

STATEMENT_Ilaria Gasparroni

Scolpire è dare forma alle emozioni e lasciare una traccia, un frammento di conoscenza in un mondo così vasto. Il lavoro di Ilaria Gasparroni si articola attraverso un’ampia gamma di linguaggi che traggono ispirazione da letteratura, filosofia e Natura. L’umanità e il vivere quotidiano sono motivi di particolare attenzione dai quali l’artista trae spunto per affrontare le diverse tematiche che toccano la storia presente come quella passata, mettendo così in relazione individui, luoghi e narrazioni. Uno dei temi ricorrenti nella sua ricerca è la memoria, richiamata per associazione visiva o rimando introspettivo, che si sviluppa intorno all’esplorazione della sua materia prediletta, il marmo, associando alle tecniche classiche di lavorazione alcune metodologie sperimentali volte ad interrogare e creare nuove forme di pensiero sia individuali sia collettive.